Bladder Pump, gli accessori

0
0
0
s2sdefault

Bladder Pump:
gli accessori che la rendono speciale

Cos'è una Bladder Pump

La Bladder Pump è una pompa ad azionamento pneumatico, ideale per raccogliere campioni di acque di altissima qualità e altamente rappresentativi del corpo idrico da valutate. Non causa alterazioni e perturbazioni della colonna d'acqua ed è particolarmente indicata per il campionamento dei cosiddetti “VOC”, i composti organici volatili, sostanze inquinanti di cui non è sempre facile stabilire con precisione la concentrazione, perché al contatto con l’aria possono passare alla fase gassosa.

Le bladder pump, sono pompe dotate di una vescica interna detta “bladder” che si riempie dell’acqua da prelevare e che poi mediante un sistema pneumatico viene “spremuta” e portata in superficie attraverso il tubo di campionamento. Durante tutte le operazioni, il campione non viene mai a contatto con l’aria, inoltre il riempimento della vescica, avviene in modo “delicato” mediante la pressione idrostatica naturale della colonna d'acqua, questo evita inutili agitazioni e turbolenze che potrebbero contribuire ad alterare il campione.

Funzionamento

Riepilogando: la bladder pump è costituita da un involucro cilindrico in acciaio inox con all’interno una vescica collegata ad un tubo (tubo di campionamento) che permette di prelevare il campione, in basso è presente un filtro che permette di far affluire l’acqua all’interno della vescica, un secondo tubo (tubo di azionamento) porta aria compressa (o altri gas) tra l’involucro in acciaio e la vescica, spremendola e facendo risalire l’acqua attraverso il tubo di campionamento. Due valvole a sfera, in fondo alla pompa e una sopra, cha aprendosi e chiudendosi alternativamente, consentono all’acqua di entrare e di salire per il tubo di campionamento. La bladder pump è quindi una pompa ad azionamento pneumatico, che funziona mediante un gas compresso, che solitamente è aria compressa o azoto.

La bladder pump Solinst mod. 407 che proponiamo, è disponibile in due diametri: 1,66” (42mm) e 1” (25 mm) per una lunghezza di 2 ft (60 cm), è realizzata in acciaio inox 316 ed è facilmente smontabile e decontaminabile. Può utilizzare membrane interne in PTFE (Teflon) o in LDPE (Polietilene a bassa densità). Può arrivare fino a 150 m di prevalenza (ma grazie all’accessorio “Drop-Tube” può raggiungere profondità molto più elevate).

Schema di funzionamento Bladder Pump

Accessori:

È disponibile una serie di accessori che facilitano l'utilizzo della bladder pump rendendola pratica e versatile.

Controller elettronico mod. 464

Unità elettronica di controllo Solinst 464: consente di automatizzare tutte le fasi di pressurizzazione e ricarica della vescica, il controller 464 permette di regolare la pressione di funzionamento e il flusso.

Oltre alle pre-impostazioni di fabbrica già impostate per ottenere un flusso basso, medio o alto, ha la possibilità di memorizzare fino a 99 impostazioni personali, permettendo di velocizzare notevolmente le operazioni di campionamento soprattutto quando vi è la necessità di ripeterlo nel tempo negli stessi siti.

L’unità elettronica di controllo 464 è disponibile in due versioni con pressioni massima rispettivamente di 125 psi e di 250 psi.
Unita elettronica di controllo per pompe pneumatiche Solinst 464

Avvolgi-tubo dedicato

Avvolgi-tubo dedicato: dotato di connettore rapido per la linea di pressurizzazione connettore per la raccolta del campione, accoglie al suo interno una comoda tubatura accoppiata da ¼” che evita di dover portare in campo ingombranti rotoli di tubo, garantisce una ottima trasportabilità del sistema e consente di mantenere il tutto sempre compatto e pulito.
Avvolgi-tubo dedicato per bladder pump Solinst 407 e pompa a doppia valvola Solinst 408

Compressore a 12 V senza olio

Compressore portatile a 12 V da 125 psi senza olio, disponibile per poter campionare in situazioni dove è difficoltoso o impossibile utilizzare compressori tradizionali. Questo compressore può venir alimentato con una semplice batteria da auto ed evita di dover portare in campo ingombranti e pesanti bombole di gas compressi.
Compressore portatile a 12 V senza olio da 125 psi

Drop-tube per campionare a profondità superiori ai 150 m

Drop-tube. Fermo restando la prevalenza massima di 150 m, grazie all’utilizzo di questo accessorio, è  possibile raggiungere profondità più elevate e arrivare a campionare all’interno della zona desiderata.
Particolarmente indicato quando vi è la necessità di profilare verticalmente la qualità delle acque (acque di falda o acque libere) fino a profondità elevate.
Drop Tube per Bladder Pump Solinst 407
Drop Tube per Bladder Pump 407 da 1"
Drop Tube per Bladder Pump 407 da 1,66"

Testa pozzo dedicata

Testa pozzo dedicata per installazioni permanenti, con questo accessorio è possibile mantenere in pozzo la pompa e collegarsi alla pompa mediante attacchi rapidi, per le attività di campionamento.

Packers a bassa pressione

Packers a bassa pressione. La Bladder Pump Solinst 407 è collegabile direttamente ai packer a bassa pressione Solinst mod. 800 da 1,8” o da 3,9”. Con questa soluzione è possibile isolare verticalmente la zona da campionare e profilare verticalmente la distribuzione degli inquinanti.
Packer a Bassa Pressione Solinst mod. 800
Collegamento Bladder Pump 407 o Pompa a Doppia Valvola 408 con Packer a Bassa Pressione 800

I Sistemi di campionamento indisturbato Solinst:

Campionatore ad Intervalli Discreti Mod. 425

Campionatore ad Intervalli Discreti Mod. 425

Pompa a Doppia Valvola Mod. 408

Pompa a Doppia Valvola Mod. 408

Micro Pompa a Doppia Valvola Mod. 408M

Pompa a Doppia Valvola Mod. 408

Ultime News:

Prodotti in offerta:

Contatti:

Privacy&Cookie Policy
Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati.
Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti e sulle novità, ti invitiamo a seguirci anche sui nostri social:
Seguici su Linkedin Seguici su Facebook Seguici su Instagram